fbpx

Una grande questione per i titolari di azienda è capire quando abbiamo a che fare con un talento. Nessuno di noi vorrebbe aver fatto sfuggire un campione durante un colloquio, quindi la domanda è questa: come si riconosce un talento? E se ne avessimo uno in azienda senza rendercene conto?

Quando si parla di talento, la mente ci porta subito a immaginare persone con doni straordinari e qualità fuori dal comune. Pensiamo a giganti come Einstein, Mozart o Leonardo Da Vinci, solo per fare alcuni esempi.

Anche nel contesto aziendale, spesso associamo il talento a individui dotati di competenze eccezionali o abilità straordinarie. In molti credono che basti avere uno o due di questi talenti per portare un’azienda al successo.

Ma la realtà è che anche se esistessero persone in grado di cambiare radicalmente un’azienda da sole, sarebbero comunque fuori dalla portata economica di molte realtà imprenditoriali. (leggi anche Engagement Aziendale: come coinvolgere al meglio i collaboratori )

 

 

Chi sono i talenti per l’azienda?

 

Per un’azienda, il concetto di talento dovrebbe assumere una connotazione diversa. I talenti di un’azienda sono quelle persone che condividono appieno i valori dell’azienda stessa, sono caratterizzate da una grande produttività e da una costante ricerca dei risultati; sono coloro che portano un valore aggiunto in termini di idee, atteggiamento e competenze.

 

 

5 caratteristiche che contraddistinguono un talento

 

Un imprenditore alla ricerca di nuovi talenti per la sua azienda deve prestare attenzione a quali caratteristiche durante la fase di selezione del personale:

 

  1. Senso di Inadeguatezza: Chiunque, anche ottenendo buoni risultati, cerca costantemente di migliorarsi e non si accontenta di ciò che ha ottenuto, dimostra di essere “positivamente inadeguato” ed è costantemente focalizzato sull’auto-miglioramento.
  2. Disponibilità a Cambiare: Bisogna diffidare di chi sostiene che “va tutto bene perché così è sempre stato fatto”. Il vero talento è aperto a nuove idee, è un innovatore che sa anticipare i tempi e proiettare l’azienda verso il futuro.
  3. Senso di Urgeza: Per i veri campioni, il momento giusto è “adesso”. Vogliono agire subito, mettendo in atto idee e progetti senza indugiare.
  4. Orientamento a “Fare” Prima di “Avere”: Il vero talento agisce e porta risultati prima di aspettarsi qualcosa in cambio. Non cerca ricompense immediate, ma è mosso dall’intraprendenza e dalla voglia di dare il proprio contributo.
  5. Atteggiamento “No Problem”: Chi si focalizza sui risultati e crede fermamente che qualsiasi ostacolo sia superabile è la persona ideale per la tua azienda.

    Se hai voglia di scoprire i talenti che hai nella tua azienda o stai selezionando nuovo personale, perché non richiedi maggiori informazioni per ricevere assistenza? Scopri i talenti nascosti, valorizza le persone giuste e spingi la tua azienda verso il successo!

Sei pronto per il cambiamento?

 

Compila il modulo e verrai contattato!
Marketing a cura di

Premendo invio, dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy al link PRIVACY ai sensi del Reg. UE 2016/679 (art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.